Canne fumarie Torino: di cosa si tratta, la normativa, i controlli.
La tenuta dei camini e delle canne fumarie fa parte dei controlli da effettuare sugli impianti asserviti ad apparecchi alimentati a gas. La UNI 10845 stabilisce i criteri per il controllo delle funzionalità e idoneità di sistemi in esercizio adibiti allo smaltimento o all’evacuazione di fumi di apparecchi alimentati a gas. Mantenere in efficienza le canne fumarie è dunque un compito da svolgere con adeguata preparazione!
Cosa dice la norma UNI 10485?
In primo luogo, stabilisce nel dettaglio i criteri per:
- Adeguamento dei sistemi
- Risanamento e ristrutturazione di camini e canne fumarie esistenti che non soddisfano i requisiti della normativa
- Intubamento di canne fumarie e di camini esistenti.
E poi stabilisce che:
- le operazioni di ispezione dei sistemi devono obbligatoriamente essere effettuate da personale avente le competenze tecniche necessarie
- l’esito dovrà essere trascritto dagli stessi tecnici su apposita documentazione
- qualora gli esiti dei controlli siano negativi, gli apparecchi e il sistema in generale non dovranno in alcun modo essere utilizzati fino a risanamento o ristrutturazione
Canne fumarie Torino: quali obblighi?
Le operazioni da effettuare sono:
- corretta funzionalità
- controllo caratteristiche strutturali
- mantenimento dell’efficienza della canna fumaria
- perfetta efficienza del camino
- assicurarsi della tenuta dei camini e delle canne fumarie
Una canna fumaria non a tenuta rappresenta un pericolo per gli utenti. A causa di un’eventuale fuoriuscita di fumi e problemi di funzionamento: perchè può provocare condense e la formazione di depositi catramosi.
La prova di tenuta è un’operazione fondamentale , oltre alla videoispezione, per il rilascio del certificato di conformità della canna fumaria.
Wöhler DP 600 analizzatore di tenuta universale
Per operare sulle canne fumarie adoperiamo un Wöhler DP 600, analizzatore di tenuta universale.
Wöhler DP 600 è un analizzatore universale che permette di eseguire la prova di tenuta su tutti i sistemi fumari e generatori a tenuta stagna, sia in pressione che in depressione. Lo strumento permette anche la misurazione di differenze di pressione, l‘immissione di aria a portata controllata per la ricerca perdite e di eseguire il test 4 Pa come previsto dalle normative UNI 10683 per le aperture di ventilazione. Per camini molto grandi si possono usare anche 2 strumenti in parallelo.
Come previsto dalla norma UNI 11528 lo strumento permette l‘installazione delle caldaie a condensazione anche nelle centrali termiche.Analizzatore per il laboratorio del produttore di camini inox, stufe e calaie a tenuta per eseguire in modo semplice la tenuta.
Dal sito ufficiale del produttore
Informazioni utili sulla tenuta delle canne fumarie
La legislazione delle canne fumarie prevede l’obbligo della tenuta dal lontano 1971 e soprattutto, con l’entrata in vigore della norma UNI 10845, dei controlli e della UNI EN 1443 delle caratteristiche tecniche generali, nonché UNI TS 11278, è stato reso obbligatoria la prova di tenuta strumentale.